Le vacanze di Natale sono state importanti per le nostre U14 e U15 Elite per affrontare 2 tornei utili per l’esperienza e la crescita umana e tecnica dei gruppi.

Iniziamo con l’U14 di coach Mezzalana e Boaretto, impegnata in quel di Salsomaggiore Terme al Trofeo della Befana, dal 2 al 5 gennaio.

Ecco il resconto di coach Boaretto che coadiuvato da coach Bernardello ha guidato i ragazzi in terra emiliana

 

 

1° giornata

Reggio Emilia-Mirano 70-44

Piovese-Compagnia dell’Albero 21-103

2° giornata

Piovese-Mirano 46-34

Compagnia dell’Albero-Reggio Emilia 86-38

3° giornata

Piovese-Reggio Emilia 46-75

Compagnia dell’Albero-Mirano 73-26

Finale Âľ posto

Piovese-Mirano 55-41

Finale ½ posto

Compagnia dell’Albero-Reggio Emilia 74-35

 

Buona esperienza per il nostro gruppo U14 in quel di Salsomaggiore Terme.

Sotto la guida di coach Boaretto e coach Bernardello (che ha sostituito all’ultimo secondo coach Mezzalana indisposto e a cui va un grande ringraziamento per la disponibilità) i ragazzi hanno vissuto la prima esperienza di un torneo fuori casa con entusiasmo e voglia di crescere.

A parte la partita d’inizio affrontata con l’evidente emozione dell’esordio e contro un avversario che domina il campionato U14Elite in Emilia Romagna davanti a Fortitudo Bologna e Crabs Rimini. La squadra ha reagito nella seconda giornata battendo mirano giocando di fisico e di carattere, invece nella terza giornata sconfitta contro una Reggio Emilia che in contropiede è risultata difficile da contrastare.

Per la finale del terzo e quarto posto la squadra ha lottato con forza e coraggio portando a casa la la vittoria e il terzo posto contro un Mirano che ha provato a far sua la gara fino all’ultimo secondo senza mai mollare.

Un sentito ringraziamento agli organizzatori del torneo di Salsomaggiore Terme e ai genitori del gruppo che hanno permesso ai ragazzi di vivere questa bellissima esperienza.

Coach Daniele Boaretto

 

__________________________________________________________________________________________

Coach Niccolò Sartori ci racconta invece l’esperienza dell’U15 Elite in quel di Vigonza:

 

Si conclude con un meritato terzo posto l’impegnativo torneo di San Silvestro, disputato dal 27 al 29 Dicembre a Vigonza dai nostri Under 15.

Cinque le partite disputate in tutto dai nostri ragazzi, che il primo giorno si sono scontrati prima con i padroni di casa del Vigonza, vincendo 52-40 ma convincendo poco dal punto di vista del gioco, e in seguito con la Virtus, formazione provinciale supportata da diversi giocatori dell’Eccellenza, che ha visto i nostri perdere di soli 3 punti (47-44) dopo una gran partita, disputata con una buona difesa e discreti movimenti in attacco. La mattina seguente ci  siamo scontrati con l’ultima squadra del girone, il Leoncino, composta da ragazzi del 2001, che ha dimostrato un bel gioco e una grande intensità, ma che ha pagato la minor esperienza e la scarsa vena realizzativa dei suoi elementi: finisce 58-25 per la Piovese, che gioca con intelligenza questo match, consolidando quanto di buono visto con la Virtus.

Dopo un piacevolissimo pranzo in compagnia di squadra e genitori, dove sicuramente non sono mancate le risate, i nostri ragazzi hanno disputato la semifinale contro un’altra buona squadra provinciale, il Papa Luciani, finita 60-50 per i nostri avversari, togliendoci così la possibilità di rivincita contro la Virtus in finale. Partita persa per grande demerito nostro, giocata sottovalutando una squadra che, nonostante il campionato inferiore, è dotata di una buona tecnica e soprattutto di una grande intensità, sofferta molto dai nostri. Partita comunque condizionata anche dal nervosismo percepito dagli spalti, con grande tensione per il pubblico che ha vissuto questa semifinale.

La domenica, nella finale per il 3° posto, ci scontriamo per l’ennesima volta contro Aviatori, squadra che conosciamo molto bene e che spesso sappiamo metterci in difficoltà per l’intensità e la rapidità con cui gioca. Ma i nostri sono determinati a chiudere in bellezza il torneo, e la partita finisce 63-45 per la Piovese che mostra di aver assimilato diversi meccanismi di gioco e soprattutto, una sana aggressività in campo, ottenendo una grande vittoria contro una squadra ostica. Chiude la serata la netta vittoria della Virtus rinforzata da diversi elementi del campionato Eccellenza su Papa Luciani per 71-37.
Si è chiusa quindi con una vittoria un torneo che ci ha regalato moltissimi spunti positivi, a partire dal gioco espresso e dai movimenti in campo, ma anche per l’intensità e la voglia con cui abbiamo giocato queste partite. Al di là dei match, questo torneo è stata l’ennesima occasione per consolidare un gruppo fantastico e affiatato come pochi, accompagnato da genitori sempre disponibili ed appassionati, che hanno reso sicuramente migliore questa bella esperienza.

 

Coach Niccolò Sartori

By Published On: 14 Gennaio 2015 - 11:26:19 CETCategories: Campionato, Giovanili, Squadre, Stagione 2014-20150 Comments on I tornei natalizi delle nostre giovanili3,7 min read

Condividi questa storia, scegli tu dove!


Vuoi rimanere sempre aggiornato con le nostre ultime notizie? Seguici sul nostro canale telegram

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 16 altri iscritti

Recent Tweets

Leave A Comment


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.